Fargesia

Fargesia

Scheda Tecnica OnlyMoso FARGESIA

FargesiaNOME: ONLYMOSO® FARGESIA
FAMIGLIA: POACEAE
GENERE: FARGESIA
SVILUPPO: SIMPODIALE
ALTEZZA: 7/13 METRI
DIAMETRO: 2/6 CM

 

Le piante Onlymoso Fargesia derivano da un’accurata selezione di Bambù, opportunamente scelta per le caratteristiche qualitative, produttive e di adattabilità che questa varietà di Bambù possiede.

Temperatura

La Fargesia è in grado di resistere fno a temperature di -25 °C.

Terreno ideale

Facilmente adattabile a tutti i tipi di terreni, gradisce particolarmente quelli di medio impasto. Preferisce un valore di pH leggermente acido o neutro, ma comunque facilmente adattabile a valori di pH compresi tra 4,5 e 8.

Impianto

I sesti di impianto consigliati sono: 2,5 x 4 (1000 piante per ettaro) oppure 1,25 x 4 (2000 piante per ettaro). Il periodo migliore per l’impianto è fine estate/autunno ed in primavera.

Irrigazione

L’irrigazione è una pratica fortemente consigliata. Per la Onlymoso® Fargesia è fondamentale irrigare nei mesi estivi in maniera massiccia per consentire alla pianta degli standard produttivi e di crescita maggiori. Può essere eseguita tramite impianti fssi (Es:irrigazione a goccia) o impianti mobili (botti o rotolone). L’irrigazione è fondamentale nei primi 2-3 dell’impianto durante tutto il periodo primaverile-estivo e, in presenza di stagioni particolarmente siccitose, anche in autunno-inverno. In generale optare per una buona pratica irrigua consente una più precoce entrata in produzione dell’impianto. In assenza di disponibilità irrigue è sconsigliata la piantumazione.

Produttività:

La produttività di 1 Ha può superare i 7.000 Kg. di germogli e i 45.000 kg di canne a stagione. Per un’ottima gestione dell’impianto per la produzione di germogli, è consigliata la potatura dei fusti ad un altezza di 3,5 mt. da terra ed un diradamento del cespuglio. Dopo i primi 3/4 anni dall’impianto è possibile iniziare la prima raccolta dei germogli per la commercializzazione.

Germogli

Periodo raccolta germogli: da Giugno a Settembre. Rappresentano un prelibato alimento, ricco di minerali e vitamine. Possono essere mangiati anche crudi. La quantità di raccolto annuale per ettaro varia dal terreno e tipo di allevamento

Fusti

I fusti possono raggiungere i 7/13 metri di altezza ed un diametro di 2/6 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here